Rhapsody of Fire

I Rhapsody of Fire sono un gruppo musicale power metal italiano, precedentemente conosciuto come Rhapsody, e come Thundercross agli esordi. Fortemente influenzato dalla musica classica barocca, dall'epic metal, dal power metal e dal metal neoclassico, ispirato dalle colonne sonore di film Hollywoodiani come Conan il barbaro e Il Signore degli Anelli, e dalle tematiche fantasy, il loro stile è stato da loro stessi battezzato "Hollywood metal" e successivamente "film score metal".


L'esordio: Legendary Tales.
Nel 1997 esordiscono dunque con Legendary Tales, un disco dove l'idea di "neoclassic - metal" viene portato ad estreme conseguenze: ad un base di power metal vengono incorporate orchestrazioni di chiara ispirazione classica e barocca, creando un mix ai tempi unico nel suo genere. Data questa particolarità del sound ottenuto il gruppo crea una definizione, che rimane tuttavia arbitraria e fittizia, per descrivere la propria musica: "Hollywood metal".

Se musicalmente le influenze arrivano dalla classica e in particolare da Vivaldi, Bach e Paganini, dal punto di vista dei testi l'ispirazione proviene dalla letteratura e dalla cinematografia fantasy e cavalleresca. Tutto però è reinterpretato dalla fervida immaginazione del chitarrista Luca Turilli che inventa una vera e propria saga, la Emerald Sword Saga, che farà da filo conduttore a tutti i dischi della band. Il tema portante della storia è, come già evidenziato, l'eterna lotta tra il bene e il male. "Il male può essere trovato ovunque - dice Turilli - ma non vincerà mai finché ci saranno abbastanza valorosi che lo combatteranno".







I componenti del gruppo nel 1997 hanno definito la loro musica "Hollywood metal", una definizione coniata ad hoc che fa riferimento alla pomposità delle composizioni del gruppo, che ricordano molto da vicino le epiche colonne sonore hollywoodiane.

Negli ultimi tempi il termine Hollywood metal è stato sostituito dagli stessi Rhapsody con "Film score metal", con l'intento di specificare ulteriormente il legame della loro musica con le colonne sonore cinematografiche. In merito a ciò il tastierista Alex Staropoli ha dichiarato in un'intervista[6]:

  « Diciamo che l’Hollywood metal fa parte del passato, ora la descrizione perfetta è Film Score Metal. Hollywood... era più di estrazione americana. »
   

Il genere musicale dei Rhapsody viene anche erroneamente definito epic metal in quanto si basa su un vero e proprio filone storico inventato da loro stessi, e narra delle gesta di coloro che lo compongono (ma musicalmente è distante da quanto proposto dalle bands epic metal vere e proprie, come Manilla Road e Manowar). Ovviamente tutto ciò si sposa con la dominante tematica fantasy[7]. Il sound dei Rhapsody è più legato alle sonorità del power metal che a quelle dell'epic, il quale verte su sonorità più propriamente heavy.

Riassumendo la musica dei Rhapsody of Fire non si può etichettare in un unico genere ben delineato e preciso, in quanto si tratta di una miscela di symphonic metal, musica classica barocca, power metal, metal neoclassico.







Emeral Sword






Triumph For My Magic Steel







Flame of Revenge








queste opere  musicali sono solo un esempio della loro grandiosità!